UNA GIORNATA DI NORD WALKING con Nicola Floris

2p/b ANI (ASSOCIAZIONE NORDIC WELNESS ITALIANA)

CHE COS’E’

Il Nordic Walking abbina l’uso di appositi bastoncini alla camminata tradizionale. Se eseguita correttamente, questa disciplina permette di allenare tutti i muscoli importanti. Infatti, oltre alle gambe, sono coinvolti attivamente braccia, spalle, tronco, addome rendendo l’esercizio più efficace. Anche a livello metabolico si può arrivare a consumare il 40% in più rispetto alla normale camminata.

L’aumento della attività della muscolatura delle spalle e del tronco comporta rafforzamento della muscolatura cervicale. Con questa metodica si ottiene l’ottimale distribuzione carico sulle articolazioni dell’arto inferiore oltre ad una sensibile riduzione del carico totale su anca, ginocchio e caviglia.

ANI divulga da tempo il Wellness Nordic Walking con la metodica 2P/B, una tecnica basata sullo studio della camminata biomeccanicamente corretta, che apporta benefici a tutto il corpo, nella parte muscolare, scheletrica e all’apparato cardio-circolatorio.

La metodica 2P/B risulta l’esercizio ottimale per ottenere una riduzione di peso senza affaticare le articolazioni.

La tecnica 2P/B aiuta anche ad avere una maggiore percezione del proprio corpo permettendo di sviluppare schemi motori più adeguati per il miglioramento della propria postura e del proprio benessere generale. I movimenti, eseguiti con la tecnica corretta, migliorano la consapevolezza e il controllo del proprio corpo, la postura, la respirazione e il benessere generale. Naturalmente l’intensità dell’allenamento deve essere adeguata alle condizioni fisiche di chi lo pratica.

Sono molte le persone che si sono avvicinate a questa metodica ottenendo benefici anche nei casi di patologie del rachide e muscolo-scheletriche.

 

LA TECNICA

La tecnica 2P/B ha come primo obiettivo la rieducazione posturale a cui collega tutta una serie di fattori legati alla salute.

Il corretto assetto corporeo, acquisito con l’uso di questa tecnica, può essere mantenuto anche nella vita di tutti i giorni.

L’industrializzazione, il sensibile cambiamento dello stile di vita, la consistente diminuzione degli stimoli motori e delle afferenze da parte del piede, sono solo alcune delle cause che alimentano le problematiche dell’uomo moderno.

Già dopo poche lezioni la soddisfazione di poter percorrere distanze a cui non avremmo mai pensato e soprattutto la sensazione di benessere che questa disciplina ci regala, fanno di questa disciplina un compagno inseparabile.

Per avere maggiori informazioni sulla tecnica 2P/B, ti invitiamo a leggere questo articolo di approfondimento.

 

I BENEFICI

Molte ricerche scientifiche internazionali dimostrano i benefici sulla salute derivanti dalla pratica di questa attività motoria:

rispetto alla camminata tradizionale, incrementa fino al 45% il consumo calorico aiutando a perdere i chili di troppo e a mantenere il controllo del peso, riduce le tensioni muscolari e i dolori della zona delle spalle e della nuca, tonifica la muscolatura di tutto il corpo migliora la coordinazione, la flessibilità e la mobilità delle articolazioni.
Aiuta a combattere lo stress e la depressione educa il riequilibrio posturale e la camminata corretta, rinforza il sistema immunitario, previene malattie e disturbi cardiocircolatori, aiuta nel tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei trigliceridi, rispetto alla camminata tradizionale (a parità di velocità) incrementa la frequenza cardiaca permettendo una migliore performance cardiocircolatoria e respiratoria; incrementa la resistenza aerobica, migliora il metabolismo e la funzionalità dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale e stimola la socializzazione tra i partecipanti e il contatto con la natura.

INFO E PRENOTAZIONI

per giornate singole contattare:
http://www.nordicfitnesscagliari.com/

 per pacchetti GIORNATE BENESSERE contattare

LA FATTORIA DELLE ARTI e il suo PARCO AVVENTURE CIRCENSI

SARDEGNA - QUARTUCCIU - (CAGLIARI)
entrata: Via delle Camelie snc - Quartucciu 09044
Ooppure strada statale 125 - 18.9° km (100 mt. prima di Diverland)
a 10 minuti da Quartu sant'Elena - 20' da Cagliari

per info e prenotazioni      fattoriadellearti@gmail.com    393/59.69.868
                      www.lafattoriadellearti.it     -    www.parcoavventurecircensi.it