YOGA-QIGONG AVANZATO

IL MAESTRO LAO-TZU e LA PERLA DELLA LONGEVITA'

CORSO DI YOGA-QIGONG AVANZATO

TUTTI I GIOVEDI' H.18.30-20.15

offerta libera

 

Corso per  tutti i ricercatori dello spirito che vivono consapevolmente la loro responsabilità, impegnati nel tentativo di trasformare se stessi e il nostro mondo, elevandolo spiritualmente.
 Per terapeuti, medici, infermieri, massoterapeuti,
 praticanti del Reiki, insegnanti, sportivi.
Per tutti coloro che vivono aiutando e formando gli altri,
per apprendere e trasformare le energie negative assorbite nelle relazioni,
accumulate nello stress, e nell’impegno ad alta responsabilità.

PER PARTERCIPARE E' RICHIESTA
UN'ESPERIENZA MEDITATIVA (Yoga o altre discipline dello spirito)
DI ALMENO DUE ANNI

 

Il corso elaborato dal Maestro Marco Bizzozero in 30 anni di ricerca profonda, nelle discipline olistiche dell’equilibrio e dell’alchimia energetica, alterna posizioni di equilibrio capovolte, con posture d’equilibrio in piedi. Grazie alle posture anti-gravità, viene favorito il ricambio del sangue che a causa della gravità stessa, ristagna negli organi vitali, rallentando tutto il processo metabolico cellulare e la purificazione delle scorie, l’ossigenazione e il nutrimento cellulare. Questa stasi ematica è la responsabile della maggior parte delle malattie.

Le posture d’equilibrio capovolte generano un abbondante flusso di sangue e di energia in tutti gli organi, nelle ghiandole vitali e nei centri energetici e di coscienza. Attraverso questa alternanza di posture, con l’ausilio delle respirazioni yogiche e dei processi alchemici del Qi-gong (yoga cinese), il praticante entra in uno stato di coscienza leggero e profondo in cui non pensa, non si propone, non persegue, non desidera, né si attende più nulla di definito .

Questo stato, libero da qualsiasi intenzione, libero dall’io, è saturo di pura vigilanza spirituale, è vera presenza dello spirito dove è possibile contemplare l’infinito. In questa dimensione alta e potente della coscienza, l’allievo incontra la leggerezza dello Spirito, trova la sua vera natura, che é piacere e serenità, sperimenta l’energia ascensionale (Hun) che lo sorregge e lo mette in comunicazione con le grandi polarità (il cielo e la terra), diviene egli stesso canale di congiunzione, osservatore delle loro nozze alchemiche.

 

PRATICHE ed ESPERIENZE:

POSTURE YOGA CAPOVOLTE, con sostegno per la sospensione

Secondo lo Yoga l’uomo possiede il nettare della vita, che poco a poco stando nella posizione eretta si esaurisce , ma smette di consumarsi nell’uomo capovolto, che riunisce il sole e la luna, offrendogli un supplemento di vitalità longeva.

Qualsiasi fluido (amrita o soma) scorra dalla Luna del divino aspetto (alla radice del palato), viene divorato dal Sole (regione ombelicale) e per questo motivo il corpo invecchia;

e poiché il Sole consuma l’ambrosia (amrita) l’uomo è schiavo della morte. Chi praticherà con costanza la posizione inversa, distruggerà vecchiaia e morte. (dalle UPANISHAD)

In fase di apprendimento le posture capovolte vengono facilitate con tessuti di sostegno e di guida alla giusta posizione: con essi il principiante non può cadere e può graduare nel tempo la quantità di peso che deve sostenere nella postura, permettendo al corpo, qualsiasi età abbia, di

irrobustirsi gradualmente e godendo sin dall’inizio dei benefici dell’antigravità.

 

POSTURE  YOGA QI-GONG d’EQUILIBRIO in PIEDI

Ricerca che nasce dallo Hata Yoga, e dal lavoro sui tronchi d'albero dei monaci Shao-Lin, per

sviluppare coordinazione, riflessi ed equilibrio raffinatissimo. Una straordinaria sintesi di

tecniche di Equilibrismo del Qi Gong, e dello Yoga, su pali d’equilibrio costruiti dal Maestro Marco  dopo un lungo apprendistato presso i monaci Shaolin, per radicare e canalizzare tutti i meridiani energetici del corpo. Sviluppo ineguagliabile dell’equilibrio fisico e psichico, della forza e della determinazione. Tecniche potenti per scaricare energie negative a terra, assorbire il prana e il chi dalla terra e dal cielo, aumentare l’equilibrio , il radicamento, ed aprire la consapevolezza totale del corpo.

L’EQUILIBRISMO E’ FIN DALLA NASCITA IL PRINCIPALE
ORGANIZZATORE DELLO SVILUPPO UMANO

La ricerca dell’immobilità è il mistero dell’equilibrismo: il sapore di un secondo di
 immobilità assoluta, è una felicità intima che sembra durare in eterno.

 

BENEFICI PSICOFISICI : aumenta l’energia vitale di tutto il corpo, allevia insonnia. Cura: le palpitazioni, l’alitosi , problemi digestivi e stipsi, emorroidi, disturbi urinari, ernie dei dischi, prolasso dell’ utero, l’intestino e la colite. Rinforza i polmoni, stimola ipofisi ed epifisi equilibrando il sistema endocrino. Aumenta l’emoglobina nel sangue, allevia l’ipertensione, migliora il funzionamento della tiroide riportando al giusto peso corporeo. Allevia asma, la bronchite, il mal di gola. Riduce i fibromi uterini, le infiammazioni ovariche e le loro cisti . Regola il flusso mestruale.

 

ELEMENTI DI MASSOTERAPIA ANTICA CINESE e di RIFLESSOLOGIA PLANTARE: automassaggio dei punti terapeutici dell’agopuntura e delle zone riflesse del piede, associati all’estensione dei meridiani corrispondenti, e alle posture di allungamento di rinforzo della muscolatura associata.


TECNICHE ALCHEMICHE PER LA LONGEVITA’

 

**ALLEVARE LA FORZA VITALE NEL TAN-TIEN: centro energetico biologico

Questa pratica è il centro e il fondamento delle tecniche di benessere e longevità.

Il Tan Tien si trova esattamente 3 dita sotto all’ombelico, e due tre centimetri all’interno del ventre, (vedi figura) ed è considerato il campo di raccolta e trasformazione della forza biologica, la forza che sostiene tutto il nostro metabolismo.

Qua possiamo raccogliere il “chi”, l’energia vitale, condensarla e trasformarla. Questo centro è il cuore di propulsione del “chi” in tutto il corpo, e da esso dipende la nostra salute.


**LA TECNICA DEL CERVO :
Questa pratica, così chiamata per la potenza sessuale di questo animale, consiste nell’attivazione muscolare ed energetica del perineo , dove risiede il Centro energetico : Hui-Yin. Il perineo (pavimento pelvico ) si trova fra il coccige e gli organi genitali, chiude la parte inferiore del bacino. La vitalità e la forza di questa zona e di questo centro energetico sono considerate essenziali per la salute, la longevità, e la sessualità. Quando nell’età avanzata il perineo diventa ipotonico, secondo i Taoisti, attraverso di esso si ha una cospicua perdita di energia.Quando invece esso è tonico e sotto il controllo della volontà del praticante, diviene uno strumento di nutrimento energetico di tutto l’apparato riproduttivo e di conduzione dell’energia verso gli organi che si desiderano rinforzare (ad esempio : reni, cervello, etc).

**IL JING NUTRE LO SHEN : respiro delle gonadi  e nutrimento del cervello. Il Tao chiama Shen, l’intelligenza della mente e dello spirito che risiede nel Cuore e nella “Stanza di Cristallo”, al centro del cervello.  Si definisce invece Jing, l’essenza energetica che dà vita alla materia biologica, e che risiede in particolare negli organi genitali e nelle gonadi (ovaie e testicoli). Con questa pratica di Qi-Gong, rimasta segreta per migliaia di anni, si può nutrire lo Shen con il Jing, ossia la forza della mente e dello spirito, con l’essenza della vita sessuale. L’energia viene attivata nelle gonadi, e poi trasportata con il respiro e la consapevolezza nel cervello, a nutrire i neuroni e le loro sinapsi elettriche, e i centri superiori della coscienza.

**TECNICHE ALCHEMICHE DI NUTRIMENTO E POTENZIAMENTO DEGLI ORGANI che contengono lo juan-chi, il chi immortale.